NOTE BIOGRAFICHE E FORMAZIONE DEL PRODUTTORE
Davide Montorfano nasce a Lugano nel 1974. Terminate le scuole dell'obbligo Davide consegue un attestato federale di capacità quale meccanico di precisione ed in seguito, frequentando la Scuola d'ingegneria di Friborgo, il diploma d'ingegnere meccanico, specializzandosi nelle tecniche energetiche.
Davide, che da bambino eredita inconsciamente dai nonni l'amore per l'agricoltura e le attività rurali in generale e successivamente dal padre la passione per la produzione di distillati e liquori artigianali, nel 2013 decide che era giunto il momento d'imparare l'arte conosciuta dal genitore e d'iniziare a produrre personalmente le bevande spiritose più tradizionali del suo Cantone d'origine.
Spinto dal continuo desiderio di migliorare i risultati ottenuti e guidato dalla sua indole che lo porta ad essere accurato e meticoloso in ciò che realizza, Davide ha da subito messo in discussione i propri prodotti e costantemente cercato di migliorarne pulizia, equilibrio e qualità. Confrontandosi ad ogni occasione con produttori amatoriali e professionisti, eseguendo stagionalmente sperimentazioni personali di vario genere e seguendo corsi di formazione del settore, è tuttora in corso la crescita e la formazione personale del produttore e la ricerca di risultati sempre più importanti.
Nel 2017, raggiunta una qualità dei prodotti ritenuta sufficiente e spinto dall'insistenza di alcuni interessati, Davide decide e vende la sua prima bottiglia di nocino artigianale.
Corsi formativi frequentati nel campo della conoscenza e produzione di bevande spiritose
- 2014 - I distillati - Corso per adulti orientato alla conoscenza e alla degustazione di distillati, tenuto dal sommelier G. Fontana. Organizzato da: Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS). Durata: una serata.
- 2017 - Corso d'acquavite - Corso tecnico di fermentazione, distillazione e degustazione delle acqueviti. Organizzato da: Regia federale degli alcool (RFA), in collaborazione con l'Azienda Agraria Cantonale di Mezzana e il Centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica Agroscope di Changins-Wädenswil. Durata: 3 giornate.
- 2019 - Corso informativo su fermentazione e distillazione, tenuto dall'ingegnere alimentare Fabrizio Pina. Organizzato da: Associazione distilleria di Manno. Durata: un pomeriggio.
- 2019 - Corso di introduzione ai distillati, liquori e cocktail, erogato dall'insegnante certificato WSET Flavio Grassi. Organizzato da: AccademiaVino Srl, Milano, Italia. Durata: 4 serate.
- 2019 - Corso di preparazione all'esame per l'ottenimento dell'autorizzazione speciale per l'impiego di prodotti fitosanitari nell'agricoltura, nell'orticoltura e nel giardinaggio. Organizzato ed erogato da: Repubblica e Cantone Ticino, Sezione dell'agricoltura, Servizio fitosanitario cantonale. Durata: 3 giornate.
- 2021 - Whisky - Corso per adulti rivolto al mondo del Whisky che tocca tecniche di distillazione e l'arte del blending, tenuto dal sommelier G. Fontana. Organizzato da: Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS). Durata: due serate.
- 2022 - Distillati di vino - Corso per adulti rivolto alla conoscenza ed alla produzione di distillati di vino, quali Cognac, Armagnac, Pisco ed altri, tenuto dal sommelier G. Fontana. Organizzato da: Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS). Durata: due serate.
Attestati e certificati ottenuti
- Attestato: partecipazione al Corso di introduzione ai distillati, liquori e cocktail. Rilasciato da: AccademiaVino Srl e riconosciuto dalla Wine & Spirit Education Trust (WSET).
- Certificato: Autorizzazione speciale per l'impiego di prodotti fitosanitari. Secondo l'Ordinanza (OASAOG, 814.812.34) del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Voto d'esame: 6/6.